Tower Jazz Composers Orchestra

Tower Jazz Composers Orchestra

tower jazz

Tower Jazz composers orchestra, omonimo esordio discografico dell,Orchestra residente del jazz club Ferrara è da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali prodotto da Over Studio Label,
La Tower jazz composers orchestra, formatasi nel 2016, è l’orchestra residente del jazz Club Ferrara. L,ampio organico di ventitré elementi,che prevede la possibilità di turnover tra vari musicisti, è nato come naturale evoluzione di due progetti didattici (The Unreal Book e The Tower Jazz workshop orchestra organizzati al Torrione negli anni scorsi , portando queste diverse esperienze a una rinnovata sintesi, forte di una formazione più stabile ed un repertorio incentrato su composizioni e arrangiamenti originali.
E così possibile definire Ia Tjco come un’esperienza orrizontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore, contribuisce ara ricerca campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione. L’,esperienza di tre anni di residenze mensili al jazz club, unita ai diversi concerti fuori dalle mura del torrione, si è concretizzata nel primo lavoro discografico dell’Orchestra prodotto dalla neonata over studio label , etichetta emanazione dell’omonimo studio di registrazione di cento (FE) che si è occupato della registrazione e del disco, scelto da un book di oltre sessanta arrangiamenti originali, il repertorio inciso offre una visione ad ampio raggio sulle diverse sfaccettature compositive e performarive dell’ensemble, restituendone un’immagine completa.

Line up
Alfonso Santimone -direttore, direzione musicale e live elettronics
Pietro Bittolo Bon – direzione musicale, sax alto, clarinetto basso, flauto basso
Marta Raviglia -voce
Sandro Tognazzo – flauto e flauto alto
Gianluca Fortini – clarinetto e clarinetto basso
Filippo Orefice -sax tenore, clarinetto, flauto
Tobia Bondesan – sax tenore e soprano
Giulia Barba – sax alto e baritono, clarinetto basso
Mirko Cisilino -tromba, corno francese
Gabriele Cancelli -tromba e cornetta
Paolo Malacarne – tromba e filo corno
Andrea Del Vescovo – tromba e filo corno
Federico Pierantoni – trombone
Lorenzo Manfredini – trombone
Max Ravanello – trombone
Fabio del Cataldo – trombone basso
Glaudio Benedetti – tuba
Luca Chiari – chitarra elettrica ed acustica
Stefano Dallaporta – contrabbasso e basso elettrico
Federico Rubin – pianoforte
Simone Sferruzza – batteria
Andrea Grillini – batteria
William Simone – percussioni