Cabruja

Cabruja

Eduardo Losada Cabruja nasce in Venezuela, il 30 novembre del 1979, da una famiglia di classe media di Caracas.

Sin da bambino la musica rappresenta una costante per la sua vita: muove i suoi primi “passi canori” all’interno del coro della scuola e in seguito partecipa a diverse rassegne, festival locali e produzioni, tra cui quella dell’ottava sinfonia di Mahler, del 1988, insieme ad altre 1300 persone sul palco del Teatro Teresa Carreño. In quel caso la sua fu solo una piccola voce in mezzo a tante altre, ma l’esperienza gli è rimasta nel cuore, nonostante la giovanissima età.

In seguito, accanto alla passione per la musica, Eduardo coltiva anche quella per le scienze, laureandosi in biologia presso l’Universidad Simón Bolívar, a Caracas. Poi si trasferisce a Genova nel 2006 per un dottorato di ricerca in Microbiologia Molecolare.

Durante questo periodo entra a far parte del Coro dell’Università di Genova e, sebbene inconsapevole delle proprie capacità canore, viene scelto come solista per alcune esibizioni.

Per via del suo lavoro come divulgatore scientifico al Festival della Scienza di Genova, nel 2008 Eduardo conosce altri scienziati-musicisti con cui forma una cover band, un trio acustico che si esibisce regolarmente durante il Festival negli anni successivi oltre a partecipare in diversi eventi in Liguria, con un repertorio che spazia da David Bowie agli Smiths, e da Harry Belafonte a Compay Segundo.

Attualmente Eduardo lavora come insegnante di scienze in lingua spagnola in un liceo linguistico genovese e nell’autunno del 2021, dopo due anni di lavoro a singhiozzo a causa della pandemia, uscirà il primo album solista, sotto il nome d’arte Cabruja. Il progetto è curato dall’etichetta Over Studio Edizioni Musicali e della produzione se ne è occupato Raul Girotti. Si tratta principalmente di un album di cover, che include anche due brani inediti scritti dallo stesso Eduardo insieme a Giancarlo Di Maria. In questo modo, l’artista si presenterà sia con le proprie parole sia con quelle degli artisti che l’hanno acompagnato durante la sua adolescenza, ma pur sempre con la propria voce.

Lavori in corso per il suo album d’esordio. 

in uscita data ufficiale  05 /11/2021  in tutti gli store digitali e su supporti fisici Vinile e Cd